Le Attività Assistite con il cane alla residenza Volumi

Dal mese di febbraio 2025, presso la Residenza Volumni di Perugia, prenderanno il via le Attività assistite con il cane con il team composto da Giulia Rosi, Silvia Balducci ed il cane Simba (Bovaro del Bernese).

Le AAA (attività con l’ausilio di animali) svolte con coloro che dimostrano di apprezzare la compagnia del cane, vengono condotte allo scopo di favorire la socializzazione, il rilassamento, la comunicazione verbale e non verbale, sostenere le abilità cognitive (attenzione, memoria, programmazione, …) e di ridurre il senso di noia. Questo tipo di attività viene effettuata in modo da offrire la possibilità al maggior numero di persone che lo gradiscono, di partecipare all’incontro. Il cane viene condotto nel grande soggiorno, dove sono presenti gli utenti, e, coloro che vorranno partecipare, entrano in contatto con lui per qualche minuto (sempre sotto il controllo del coadiutore). Durante questo tempo l’utente viene invitato ad interagire con il cane, chiamandolo per nome e accudendolo (somministrando cibo/spazzolandolo). Coloro che ne hanno posseduti vengono invitati a rivivere i momenti e le attività svolte con il proprio animale, a riferire i ricordi di passate esperienze con animali di altro tipo, al fine di incentivare la conversazione e la cooperazione, sia con il team, con gli operatori del centro, sia, soprattutto, con gli altri ospiti.

Si vogliono fornire strumenti facili ed al contempo estremamente stimolanti per arricchire le esperienze senso-percettive, motorie, comunicative ed emotive degli utenti.

Le attività con l’animale agiscono contemporaneamente su più aree:

– AREA RELAZIONALE

– AREA COGNITIVA

– AREA DI ORIENTAMENTO SPAZIO-TEMPORALE

– AREA MOTORIA

Gli obiettivi generali che le Attività si prefiggono vanno alla socializzazione, alla creazione/rafforzamento di legami affettivi, dal miglioramento dell’orientamento spazio-temporale al potenzialmento della abilità comunicative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *